Dal 1994 specialisti
nell’applicazione integrale
delle tecniche a secco.
Il rumore è una vera seccatura. Le persone più colpite da questo problema sono quelle che abitano in appartamento e in centro città. L’inquinamento acustico non va sottovalutato: ha conseguenze negative dirette sulla salute, in quanto accresce lo stress e l’irritabilità, disturba il sonno, aumenta i problemi cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione e la depressione. Che cosa fare, dunque, per ridurre i rumori provenienti da fuori, dai nostri vicini o dal nostro stesso appartamento?
Tra questi ci sono, per esempio, i rumori delle auto, della strada, dei treni, dei tram, dell’autostrada, dei cantieri, delle zone industriali, ecc. I rumori che provengono dall’interno Conversazioni, urla, TV, musica, cani che abbaiano, ecc. Tutti i rumori, insomma, che si generano all’interno della propria casa o di quella dei vicini e si propagano nell’aria.
Grandi elettrodomestici, caldaie o impianti di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), rubinetti e scarichi, ascensori. Il riverbero Più un appartamento è ampio e vuoto, con superfici lisce e dure, più il suono si propaga per effetto della risonanza. Questo fenomeno si riscontra di frequente anche sulla tromba delle scale e nelle parti comuni degli edifici
L’isolamento acustico (detto anche fonoisolamento) consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Pertanto la finalità dell’isolamento acustico consiste nel proteggere l’uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell’energia sonora.
La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria (rumori aerei), sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento (rumori impattivi o rumori d’urto)
Comprendono le operazioni finalizzate al controllo del rumore alla sorgente;
Si applicano tramite l’’impiego di materiali, sistemi e tecniche adeguate, ostacolano la propagazione dell’’energia sonora.
Alla categoria Interventi Passivi appartengono le soluzioni offerte da Saint-Gobain Gyproc che riguardano:
Le soluzioni proposte da SOFIR trovano piena applicazione in tutti i seguenti casi: ospedali, alberghi, sale cinematografiche, residenze, uffici, aree commerciali e scuole.